Panchine anti-clochard installate a Telgate di fronte al Comune
Venerdì 10 ottobre in mattinata sono state posate le prime panchine “anti-clochard” in piazza Vittorio Veneto, di fronte al palazzo del Comune: nel pomeriggio, tempo permettendo, arriveranno anche in tutti i parchi.
Panchine anti-clochard
installate a Telgate
di fronte al Comune
Il sindaco Fabrizio Sala le aveva annunciate per la fine del mese di settembre e alla fine il provvedimento ha ritardato solamente una decina di giorni: a Telgate sono state installate le prime panchine con il bracciolo, quelle “anti-clochard” che avevano fatto tanto discutere a Bergamo quando, l’allora assessore alla Sicurezza della Giunta Tentorio Massimo Bandera aveva deciso di installarle lungo viale Papa Giovanni XXIII.
Le prime sette sono state posizionate venerdì mattina in piazza Vittorio Veneto, di fronte al palazzo del Comune e nel pomeriggio, tempo permettendo, anche le altre saranno piazzate all’interno di parchi e giardini pubblici.
“Rispondiamo così alla richiesta dei cittadini di combattere il degrado - commenta il sindaco Sala - Le panchine devono essere usate come tali, non come letti. Il bracciolo, oltre ad essere comodo, risolve anche il problema delle persone che dormono sdraiate sulle panchine pubbliche. È un’idea che abbiamo mutuato da Paesi più civili del nostro come la Spagna, la Francia, la Germania. Garantiscono maggiore decoro e sicurezza”.
Complessivamente saranno una cinquantine le panchine con bracciolo che saranno installate a Telgate: l’obiettivo dell’amministrazione comunale, se il tempo sarà favorevole, è quella di completare il lavoro entro la metà della prossima settimana.
BERMANONEWS 10 OTTOBRE 2014